IGIENE E PREVENZIONE

L’igiene professionale è la procedura che  rimuove le incrostazioni di placca e tartaro fortemente adese alle superfici dentali; previene malattie dentali e gengivali ed assicura ai denti un buono stato di salute.

La placca dentale è un aggregato di germi, residui alimentari e sali minerali che aderisce sulla superficie dentale. Si presenta come una patina opalescente diversa da persona a persona in base al contenuto enzimatico della saliva.

La placca dentale può depositarsi in ogni punto della superficie dei denti, ma tende ad attecchire gli spazi tra dente e dente e lungo il bordo gengivale di ogni dente.

Se la placca dentale non viene eliminata attraverso le manovre di igiene orale, si calcificherà, dando luogo alla formazione di depositi di tartaro. I tempi di formazione di quest’ultimo variano da persona a persona, dipende dal PH e dalla composizione della saliva: mediamente si rende necessaria l’igiene professionale ogni 6 mesi.

SEDUTA DI IGIENE ORALE

Cosa avviene?

1. Rimozione di tartaro e placca dentale;
  2. Rimozione dai denti delle macchie più esterne;
  3. Lucidatura dei denti.

La seduta di igiene orale è dolorosa?

In un paziente sano, è indolore e poco fastidiosa.

Il dolore potrebbe scaturire non dalla seduta in sè ma da un’infiammazione pregressa delle gengive.

Ogni quanto?

Il richiamo di igiene orale consigliato è di 6 mesi.

La seduta di igiene orale, da sola, non basta: è necessario seguire giornalmente corrette pratiche di pulizia domiciliare per assicurare e mantenere denti sani.

Come lavarsi i denti?

1. Spazzolare i denti almeno tre volte al giorno, possibilmente subito dopo ogni pasto o spuntino.
  2. Utilizzare dentifrici di qualità.
  3. Utilizzare filo interdentale almeno una volta al giorno
  4. Sciacquare la bocca con collutori antisettici ricchi di fluoro

Lo spazzolino elettrico

Vantaggi: l’utilizzo corretto ed impeccabile dello spazzolino elettrico risulta essre più efficace nel rimuovere placca e residui di cibo rispetto allo spazzolino manuale. Infatti, imprime alla testina oscillazioni e movimenti più rapidi rispetto allo spazzolino classico, così le setole oscillanti rimuovono la placca anche nelle zone più difficili da raggiungere.

Come nell’uso dello spazzolino manuale è importante ricordarsi di pulire anche le gengive, con pressione delicata al fine di evitare traumatismi.

I nostri trattamenti